Specializzazione: Psichiatria
Laureato, nel 1986, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova.
Specializzato, nel 1990, in Psichiatria presso l’Università di Padova.
Ottiene, nel 1991, l’European Erasmus Certificate in Anxiety Disorders frequentando stages presso le Università di Maastricht e di Oxford.
Iscritto, dal 1993, all’Albo degli Psicoterapeuti.
Ha conseguito un PhD in Scienze psichiatriche presso l’Università di Verona (1994).
Dal 1994 al 2011 ha svolto numerosi incarichi di docenza nelle scuole di specializzazione in psichiatria, medicina interna, psicologia clinica, psicologia dello sport, oltre che nella scuola residenziale di psicoterapie psicodinamiche, dell’Università di Padova.
Dal 1994 al 1999 è stato aiuto della Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera, quindi dal 1999 al 2016 direttore clinico della casa di cura Parco dei Tigli gestendo l’unità specializzata per la cura dei disturbi dell’umore resistenti al trattamento.
Attualmente è membro del direttivo regionale dell’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e membro della Commissione Nazionale AIOP.
È attualmente membro della commissione salute mentale della Regione Veneto e della commissione nazionale per la psichiatria dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP), di cui è anche responsabile regionale per il Veneto.
Tra gli autori del Trattato Italiano di Psichiatria, ha al suo attivo circa 170 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali.
La psichiatria è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi mentali. Include la valutazione dei sintomi, la prescrizione di farmaci e la psicoterapia per patologie come la depressione, l’ansia, il disturbo bipolare, la schizofrenia e i disturbi del comportamento. La psichiatria si concentra sull’utilizzo di una combinazione di terapie farmacologiche e psicologiche per trattare i disturbi mentali e migliorare la qualità della vita del paziente.
A livello ambulatoriale esegue: