Centro Medico Veneto
Holter Pressorio
L’Holter pressorio è una tecnica di monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (MAPA) che consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo durante le attività quotidiane normali. L’Holter pressorio è un esame non invasivo che fornisce informazioni molto importanti sulla pressione sanguigna di un individuo, specialmente quando è utilizzato per monitorare i pazienti con ipertensione.
L’Holter pressorio è stato sviluppato negli anni ’50 dal dott. Norman J. Holter, un ingegnere elettromedicale che ha creato il primo sistema di monitoraggio continuo dell’ECG. Nel 1963, Holter ha applicato la sua tecnologia all’ambito della pressione sanguigna, creando il primo dispositivo per il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa.
Come funziona l’Holter pressorio?
L’Holter pressorio è costituito da un dispositivo portatile che viene indossato dal paziente per 24 ore. Il dispositivo è composto da un bracciale che viene posizionato attorno al braccio del paziente e da un registratore portatile che viene indossato alla cintura o attaccato alla cinghia della borsa.
Il bracciale è collegato al registratore portatile attraverso un tubo di plastica flessibile che trasmette le informazioni sulla pressione arteriosa al registratore. Il registratore registra automaticamente la pressione sanguigna a intervalli regolari (solitamente ogni 15-30 minuti) durante il periodo di monitoraggio di 24 ore.
Durante questo periodo, il paziente può svolgere le attività quotidiane normali, come lavorare, mangiare, dormire e fare esercizio fisico. Il registratore è dotato di un tasto di evento che il paziente deve premere ogni volta che percepisce un sintomo come palpitazioni, vertigini o dolore al petto.
Dopo il periodo di monitoraggio di 24 ore, il registratore viene restituito al medico che analizza i dati raccolti per determinare il livello di pressione sanguigna del paziente durante le diverse attività quotidiane.
Quali sono i vantaggi dell’Holter pressorio?
L’Holter pressorio offre diversi vantaggi rispetto alle tecniche di misurazione della pressione arteriosa tradizionali. In primo luogo, l’Holter pressorio consente di misurare la pressione sanguigna del paziente durante il normale svolgimento delle attività quotidiane, fornendo informazioni più realistiche sul livello di pressione sanguigna,