Centro Medico Veneto
Anestesia e Rianimazione
L’Anestesiologia è una branca della Medicina che si occupa di garantire, attraverso l’induzione farmacologica del sonno e dell’analgesia, l’esecuzione di qualsiasi manovra medica necessaria ma dolorosa su un paziente preservando e controllando le sue funzioni vitali.
Si occupa anche di elaborare ed attuare terapie analgesiche per il trattamento del dolore cronico.
Chi è l’Anestesista?
L’Anestesista è il medico Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, ha un’ampia e profonda conoscenza:
- dei farmaci e dei loro effetti collaterali,
- della medicina interna,
- di come funziona il nostro organismo
- di come l’organismo risponde al trauma ed alla aggressione chirurgica.
L’Anestesista è in grado di trattare qualunque problema medico che si presenti prima, durante e subito dopo la chirurgia.
Lo Specialista in Anestesiologia si occupa di somministrare i farmaci per “addormentare” il paziente ed assicurare il suo comfort durante tutto l’intervento chirurgico.
Il ruolo primario degli anestesisti nelle sale operatorie è di:
- elaborare processi e valutazioni di carattere clinico per mantenere, proteggere, regolare ed ottimizzare le funzioni vitali del pazientemodificate ed alterate dall’atto chirurgico.
- diagnosticare e trattare rapidamente qualunque problemamedico sorga prima, durante od al termine dell’intervento chirurgico.
Solitamente si pensa che l’intervento dell’Anestesista si limiti alla sala operatoria, ma questi si può occupare anche di terapia del dolore ambulatoriale.
Cosa fa l’Anestesista?
Prima dell’intervento chirurgico l’anestesista valuta il rischio anestesiologico e cardiologico del paziente e formula un piano di trattamento ed una scelta, tenendo in considerazione lo stato clinico di ciascun paziente.
Durante l’intervento chirurgico si occupa di bloccare la percezione del dolore e di rendere agevole il lavoro del chirurgo nel campo operatorio. Questo professionista inoltre garantisce la sicurezza durante tutta la procedura chirurgica, verificando di continuo i parametri vitali del paziente.
Dopo l’intervento chirurgico l’anestesista rende possibile il recupero totale dello stato di coscienza.
Cosa significa Terapia Antalgica del dolore cronico?
L’ambulatorio Anestesiologico si occupa anche di Terapia Antalgica. Tale pratica Medica è indicata nei pazienti che soffrono della presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita.
La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alla sua origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente.
Alcune terapie antalgiche :
- Epidurale
- Infiltrazioni articolari ecoguidate o Terapia antalgica infiltrativa ecoguidata
- Infiltrazioni in punti trigger
Cosa si può trattare con la Terapia Antalgica?
Le patologie maggiormente trattate sono:
- Mal di schiena nelle sue numerose varianti (a livello toracico, cervicale, lombosacrale)
- Dolori muscolo scheletrici (artrosi, artriti, fibromialgia)
- Dolore provocato da infezioni (herpes Zoster o fuoco di S. Antonio)
- Dolori oro facciali che colpiscono viso e collo (nevralgia del trigemino)
- Dolore provocato da patologie croniche (diabete, osteoporosi, arteriopatie, artrite reumatoide, sclerosi multipla).