Centro Medico Veneto
Ortodonzia
L’ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è il ramo dell’odontoiatria specializzato nella diagnosi, prevenzione dentale, prevenzione odontoiatrica e trattamento delle irregolarità dentali (malocclusioni) e delle malformazioni delle ossa mascellari.
L’ortodonzia ha lo scopo di eliminare o controllare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, mediante un processo di cure ortodontiche e dentali, rafforzando la salute dei denti.
L’ortodonzia trova diverse applicazioni:
- raddrizzare i denti e a controllare lo sviluppo delle ossa mascellari nei bambini,
- funge da supporto ad altre branche odontoiatriche;
- può essere un prezioso alleato dell’estetica dentale (ad esempio, per raddrizzare o sbiancare i denti);
- può migliorare l’igiene e la masticazione, favorendo la salute dei denti del paziente.
ORTODONZIA DEL BAMBINO
I bambini hanno denti permanenti e altri decidui, sono soggetti in crescita e sviluppo.
Per questo l’Ortodonzia infantile offre soluzioni specifiche anche per i più piccini, sia per quanto riguarda la dentatura, sia lo sviluppo mascellare e la masticazione, oltre a controllare le funzioni più importanti: il deglutire, il parlare ed il respirare.
Malocclusioni nel bambino
- I – II – III classe scheletrica e dentale;
- Open bite anteriore: morso aperto ovvero i denti frontali dell’arcata superiore non risulteranno sovrapposti in senso verticale a quelli dell’arcata inferiore;
- Crossbite anteriore: i denti frontali dell’arcata superiore si troveranno più indietro rispetto a quelli dell’arcata inferiore;
- Crossbite posteriore: morso incrociato posteriore che può vedersi solo da un lato o da entrambi;
- Ectopia: denti che erompono fuori dalla loro sede;
- Inclusione: alcuni denti permanenti possono non erompere e rimanere inclusi nell’osso alveolare;
- Agenesia: mancanza di un dente permanente;
- Affollamento: denti non allineati;
- Overjet aumentato: i denti frontali dell’arcata superiore si trovano molto più avanti rispetto a quelli dell’arcata inferiore;
- Diastemi: spaziature tra i denti
- Asimmetria scheletrica: in casi in cui lo sviluppo delle strutture scheletriche non avvenga in modo equilibrato può manifestarsi un’asimmetria scheletrica delle strutture facciali.
ORTODONZIA DELL’ADOLESCENTE
Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare e armonica ed ha completato la permuta, si valuterà la necessità di un trattamento per consolidare e stabilizzare l’occlusione ed ottenere, allo stesso tempo.
In alcuni casi è ancora possibile lavorare sullo sviluppo scheletrico. Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate si avvale generalmente di apparecchiature fisse costituite da un sistema di bottoni (bracket) e di fili metallici applicati direttamente sui denti.
ORTODONZIA DELL’ADULTO
L’ortodonzia non ha più limiti di età.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.
ORTODONZIA ESTETICA
L’obiettivo è quello di correggere l’inclinazione o la rotazione dei denti, allineare le parabole gengivali, espandere delle arcate dentarie, intrudere o estrudere elementi dentari. Questo è vero nel caso in cui si voglia ottenere un ottimo risultato funzionale (masticare bene), ma diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si voglia impostare un piano di trattamento estetico.
È proprio nei casi estetici infatti che il creare una dentatura ideale prima di intervenire permette di ottenere l’eccellenza… UN RISULTATO SENZA COMPROMESSI.
Questi trattamenti Ortodontici sono solitamente di breve durata, possono andare da un minimo di tre mesi a un massimo di dieci. Sono anche trattamenti “locali”, cioè non coinvolgono mai tutta la bocca ma sono mirati a zone specifiche, quelle da correggere.
ORTODONZIA TRASPARENTE
Ortodonzia trasparente è sinonimo di ESTETICO!
L’ortodonzia invisibile è l’ortodonzia del futuro per adulti e adolescenti… e forse anche per i bambini.
Per i pazienti adolescenti o adulti che desiderano avere un sorriso perfetto l’apparecchio invisibile è l’ideale.
SCEGLI UN SORRISO MIGLIORE!
Quali sono i casi trattabili:
- Denti storti
Questo accade quando i denti anteriori sono disallineati e potrebbe essere necessario livellarli
- Morso incrociato
I denti superiori dovrebbero chiudersi leggermente sulla parte esterna dei denti inferiori. Ma in un morso incrociato,
uno o più denti inferiori si sovrappongono alla superficie esterna anteriore dei denti superiori. I morsi incrociati
possono verificarsi sui denti anteriori o posteriori.
- Affollamento
I denti affollati sono un problema molto comune ed evidente. I denti si sovrappongono e possono anche
storcersi quando non c’è abbastanza spazio in bocca.
- Morso aperto
Un morso aperto è un punto del tuo sorriso in cui i denti superiori e inferiori non si toccano quando mordi. I denti in un morso aperto hanno spesso un aspetto sporgente.
- Morso eccessivo
è un disallineamento del morso che fa sì che i denti anteriori superiori coprano principalmente o interamente i denti anteriori inferiori.
- Overjet
Un overjet si verifica quando i denti superiori sporgono in avanti e si posizionano davanti ai denti inferiori. Un overjet non solo può influire sul tuo aspetto, ma può anche causare difficoltà a masticare, bere e mordere.
- Spaziatura
Un po’ di spazio fa bene ai denti. Ma troppo può darti un aspetto sdentato.
- Sottomorso
Un morso inferiore si verifica quando la mascella inferiore sporge oltre la mascella superiore e i denti inferiori si trovano davanti ai denti superiori.
Perché gli allineatori trasparenti?
Ideale per correggere moltissimi casi ortodontici minori a quelli complessi. E’ una soluzione di allineamento unica, chiara e mirata alla salute.
Il piano di trattamento è personalizzato dal tuo dentista o ortodentista di fiducia
ORTODONZIA LINGUALE
L’apparecchiatura linguale è una apparecchiatura fissa composta da tanti attacchini chiamati brackets posti sul versante interno dei denti. In questo modo indossi un apparecchio linguale e quindi invisibile!
Quanto dura un trattamento?
I trattamenti in media durano 12-18. Solo nei casi più complessi si possono raggiungere i 24 mesi.
Oggi addirittura esistono dei trattamenti veloci di 6-8 mesi quando si vogliano allineare solo pochi denti (Pacchetto Lite – Ortodonzia veloce)
Chi può indossare l’apparecchio Linguale?
L’apparecchiatura linguale non solo è indicata per gli adulti che affrontano relazioni sociali, ma anche per i teenager che oggi sono molto attenti all’aspetto estetico.
ORTODONZIA PRE-CHIRURGIA
Quando il paziente presenta problematiche scheletriche insieme a quelle occlusali, difficilmente un apparecchio da solo può creare risultati eccellenti sia dal punto di vista masticatorio che estetico. In questi casi l’ortodonzia lavora insieme alla chirurgia maxillo-facciale.
ORTODONZIA PRE-PROTESICA
si propone il movimento di pochi denti per facilitare altre terapie odontoiatriche, indispensabili per il controllo di una condizione patologica e per il ripristino di una funzione compromessa.