Centro Medico Veneto
TAC Oculistica (OCT)
L’OCT è una metodica tomografica che fornisce in vivo immagini dei tessuti in esame, analogamente alla TAC o alla Risonanza Magnetica.
I vantaggi dell’OCT
- esame non invasivo
- facilmente ripetibile
- non dannoso
- molto preciso
- utile nella diagnosi precoci di tutte le patologie retiniche coinvolgenti la macula che si possono manifestare con un’immediata alterazione sia della qualità (visione distorta, visione di una macchia scura fissa centrale) che della quantità della vista (da una semplice riduzione fino alla scomparsa completa della visione centrale).
- permette di fornire diagnosi precoci, consentendo quindi di selezionare i casi più a rischio e seguirli con particolare attenzione fornendo la terapia più idonea.
- ha molteplici applicazioni ed è insostituibile in tutte le patologie che si associano ad edema della regione maculare, come nella retinopatia diabetica, nelle forme vascolari trombotiche e nelle neovascolarizzazioni della coroide, in questi casi completando le informazioni fornite dall’esame fluorangiografico retinico.
Le più frequenti patologie capaci di determinare un simile deterioramento della visione centrale sono rappresentate essenzialmente da:
- diabete
- miopia degenerativa
- degenerazione maculare legata all’età
malattie dell’interfaccia vitreoretinica (membrane epiretiniche, foro maculare, schisi vitreoretiniche, etc.)