Specializzazione: Neurochirurgia
Formazione
2000 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
2006 – Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Esperienza professionale
2018 ad oggi – Attività in Libera Professione, Clinica Privata Villalba di Bologna.
2008 – Consulente per le patologie della colonna vertebrale, Istituto di Medicina dello Sport di Firenze.
Dal 2006 – Dottorato di ricerca presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Firenze.
Attività Clinica
Si interessa particolarmente di patologie della colonna, di traumi cranici e vertebrali avendo partecipato a diversi studi e progetti di ricerca in tali ambiti. Svolge attività didattica e formativa per infermieri e tecnici in ambito neurochirurgico. Numerosi interventi complessi e/o mininvasivi: chirurgia vertebrale per patologie degenerative (ernia, stenosi), malformazioni (listesi, scoliosi, cifosi), fratture, deformità e tumori. Partecipazione principale nella realizzazione di protocolli “mal di schiena” per il Ministero della Salute. Riferimento per fisiatria, fisioterapia e sport nell’ambito del mal di schiena, delle cervicalgie e di tutte le patologie della colonna vertebrale.
Pubblicazioni scientifiche
Ha pubblicato vari lavori scientifici editi su riviste nazionali ed internazionali; ha partecipato a vari convegni nazionali ed internazionali con comunicazioni orali e poster.
La neurochirurgia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, tra cui tumori cerebrali, ernie del disco, malformazioni vascolari, traumi cranici e malattie degenerative. La neurochirurgia utilizza tecniche chirurgiche avanzate per trattare le patologie del cervello, midollo spinale e nervi.