Specializzazione: Endodonzia – Conservativa – Pedodonzia – Odontoiatria protesica
La specialità endodontica si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie della polpa dentale e del tessuto circostante. Comprende la pulizia, la disinfezione e la sigillatura del canale radicolare, nonché la rimozione della polpa infetta o infiammata. Utilizza strumenti specializzati come microscopi e strumenti rotanti per raggiungere i canali radicolari e salvare i denti compromessi
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini. L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
La specialità protesica si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento della perdita dei denti, utilizzando protesi fisse o rimovibili come ponti, corone, protesi parziali o totali per sostituire i denti mancanti e ripristinare la funzione masticatoria e la parola. Include la preparazione dei supporti dentali, la progettazione e la realizzazione delle protesi, la loro adattazione e la loro riparazione. La protesica utilizza materiali come metalli, ceramiche, resine acriliche e polimeri per creare protesi durature e esteticamente gradevoli.